Inventario

Inventario (d. civ.; d. comm.)
È l'atto con il quale si accerta l'entità e la consistenza di un patrimonio a vari fini.
In particolare, l'(—) è necessario quando gli eredi sono immessi nei beni dell'assente [Assenza] o del presunto morto [Dichiarazione (di morte presunta)]; nelle successioni [Accettazione (dell'eredità con beneficio di inventario)]; nel fallimento; nell'usufrutto.
In diritto commerciale e nella tecnica aziendale, l'(—) è quella complessa serie di operazioni mediante la quale si tende a rilevare, in una certa data, la consistenza patrimoniale di un'azienda.
Sempre con il termine (—) si suole indicare anche il documento contabile [Scritture contabili], lo strumento rappresentativo in cui tali elementi sono esposti: per queste sue caratteristiche riveste, dunque, estrema importanza nella gestione aziendale.
Deve essere redatto all'inizio dell'attività dell'impresa ed in seguito ogni anno. Esso deve dimostrare con evidenza e verità gli utili o le perdite dell'esercizio.