Organi

Organi
Donazione degli () (d. civ.)
() sociali (d. comm.)
Sono gli organi attraverso i quali le società svolgono la propria attività. Possono essere costituiti da una o più persone fisiche e si possono classificare in (—):
— deliberativi, che esprimono la volontà sociale ed assumono le deliberazioni secondo il criterio della maggioranza.
L'organo deliberativo è costituito dall'assemblea dei soci;
— amministrativi, cui è demandata la funzione di esecuzione. Essi devono eseguire la volontà sociale espressa dall'assemblea, nonché gestire e rappresentare la società. L'organo amministrativo essenziale è costituito dagli amministratori [Amministratore (di società)]. Per quanto riguarda il numero degli amministratori sono possibili due soluzioni: un amministratore unico o più amministratori che costituiscono il consiglio di amministrazione e che nel sistema di amministrazione dualistico danno vita al consiglio di gestione. Accanto agli amministratori si possono avere, eventualmente, il comitato esecutivo e gli amministratori delegati;
— di controllo, cui spetta la funzione di controllo sull'attività esercitata dagli altri organi. Tali funzioni sono attribuite al collegio sindacale nel sistema di amministrazione tradizionale, al consiglio di sorveglianza nel sistema dualistico ed al comitato per il controllo sulla gestione nel sistema monistico.
() amministrativo (d. amm.)