Cambiale
Cambiale (d. comm.)
La () è il titolo di credito all'ordine, formale e astratto, contenente l'obbligo incondizionato di pagare o di far pagare una somma di denaro a una determinata scadenza e nel luogo indicato a favore di chi risulta legittimato all'esercizio del diritto.
La () pu ò assumere due forme:
tratta o () in senso stretto;
vaglia cambiario o pagher ò cambiario.
La () circola mediante girata.
Garanzia dell'obbligazione cambiaria è l'avallo.
Nella () tratta il soggetto formalmente chiamato al pagamento è il trattario. Tuttavia perch é questi assuma qualit à di obbligato cambiario è necessario che accetti la () sottoscrivendola. L'accettazione pu ò essere richiesta su presentazione del titolo fino alla scadenza e pu ò essere anche data da un terzo soggetto eventualmente gi à indicato (cd. bisognatario) dal traente o da un girante. Solo con l'accettazione il portatore del titolo pu ò vantare un vero e proprio diritto verso il trattario: di conseguenza, in caso che questi si rifiuti di accettare, il possessore legittimo della () ha diritto di agire in regresso contro il traente e gli altri obbligati cambiari prima della scadenza.
Alla scadenza del termine, il possessore pu ò chiedere il pagamento all'emittente in caso di pagher ò o al trattario che ha accettato, ovvero in entrambi i casi all'avallante. Se costoro, che sono gli obbligati diretti non adempiono tempestivamente, il possessore potr à agire in via di regresso nei confronti dei giranti, che sono obbligati in solido.
L'azione di regresso, tuttavia, pu ò essere iniziata solo se la mancata accettazione, in caso di tratta, o l'inadempimento dell'emittente, in caso di pagher ò, sono previamente accertati mediante protesto.
La () costituisce titolo esecutivo (art. 474 c.p.c.) e titolo per ottenere decreto di ingiunzione [Decreto (ingiuntivo)] provvisoriamente esecutivo (art. 642 c.p.c.).
() finanziaria
Le imprese che necessitano di un finanziamento a breve termine possono, infatti, reperire i fondi, senza ricorrere all'indebitamento bancario, mediante la sottoscrizione di una () con la quale si impegnano, incondizionatamente, a pagare alla scadenza stabilita la somma indicata nel titolo.
Caratteristica del rapporto finanziario, che è alla base dell'emissione di una (), è l'esistenza come controparte di una pluralit à indistinta di soggetti: ci ò fa s ì che l'emissione di () costituisca raccolta del pubblico risparmio (art. 11 D.Lgs. 1-9-1993, n. 385) e pertanto venga, assoggettata alla relativa disciplina.
() ipotecaria
Una volta eseguita l'iscrizione nei registri immobiliari e la relativa annotazione sul titolo, la circolazione della cambiale (mediante girata) importa altres ì circolazione della garanzia ipotecaria senza necessit à di ulteriori annotazioni.