Rappresentante

Rappresentante (d.civ.)
() di commercio (d. civ.)
Intermediario commerciale che, in base ad un regolare contratto di mandato, è autorizzato a concludere contratti in nome e per conto dell'impresa mandante (comunemente denominata casa mandante); la possibilità di concludere il contratto è l'elemento che differenzia il (—) dall'agente di commercio, soggetto che assume, invece, l'incarico di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
Sia l'agente che il (—) devono essere iscritti in un apposito ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio.
() per la sicurezza (d. lav.)
È la persona eletta o designata dai lavoratori per rappresentarli in tutto ciò che concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro [Igiene e sicurezza del lavoro].
In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante per la sicurezza.
Nelle aziende, o unità produttive, che occupano sino a quindici dipendenti il rappresentante per la sicurezza è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno. Nelle aziende che occupano fino a quindici dipendenti il rappresentante per la sicurezza può essere individuato per più aziende nell'ambito territoriale ovvero del comparto produttivo. Il rappresentante di cui al precedente periodo è di norma eletto dai lavoratori.
Nelle aziende, ovvero unità produttive, con più di quindici dipendenti il rappresentante per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, è eletto dai lavoratori dell'azienda al loro interno (art. 18 D.Lgs. 626/1994).