Pubblica amministrazione
Pubblica amministrazione (d. amm.)
Caratteristica fondamentale della () è la proteiformit à, in quanto si manifesta in forme diverse e in continua evoluzione, in relazione alla variet à di compiti ad essa affidati.
La () si distingue sotto il profilo dell'organizzazione e quello dell'attivit à.
Riguardo al profilo dell'organizzazione è da porre in rilievo che la () è, nel contempo, entit à organizzata e organizzante. Organizzata poich é deve essere strutturata secondo disposizioni di legge, per i fini predeterminati in sede politica.
Organizzante in quanto il potere organizzativo è strumentale per l'esercizio di un'azione amministrativa flessibile ed in sintonia con i fini da realizzare; ci ò deriva dalla necessit à di un continuo adeguamento e di una permanente integrazione dei pubblici poteri.
Sempre sotto il profilo organizzativo, nel sistema amministrativo italiano, si deve rilevare che accanto allo Stato-Amministrazione esiste una pluralit à di soggetti giuridici (cd. enti pubblici) esplicanti funzioni e compiti amministrativi [Ente pubblico].
Per le cause nelle quali è parte un'amministrazione dello Stato, la competenza spetta al giudice del luogo dove ha sede l'ufficio dell'Avvocatura dello Stato, nel cui distretto si trova il giudice che sarebbe competente secondo le norme ordinarie (c.d. foro erariale).
Se la () è convenuta, il riferimento è al giudice del luogo in cui è sorta o deve eseguirsi l'obbligazione o in cui si trova il bene, mobile o immobile, oggetto della domanda [Petitum].
Tale foro è inderogabile ed esclusivo.