Piano
Piano
() dell'offerta formativa [p.o.f.] (d. pubbl.)
Con D.M. del 26-6-2000, n. 234 è stato adottato il regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
() di riparto (d. comm.)
() di sicurezza (d. lav.)
Documento che consente al datore di lavoro di pianificare le misure necessarie all'igiene e sicurezza del lavoro. Costituisce adempimento del pi ù generale obbligo di sicurezza sancito dall'art. 2087 c.c.
L'art. 4 D.Lgs. 626/94 richiede, in specie, al datore di lavoro di elaborare un documento di valutazione dei rischi, in base ad una ricognizione dei possibili rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione alla natura dell'attivit à dell'azienda o dell'unit à produttiva.
Il datore di lavoro che intraprende una nuova attivit à lavorativa è tenuto a elaborare il () entro tre mesi dall'effettivo inizio dell'attivit à (art. 96bis, D.Lgs. 626/94).
Il () deve contenere:
una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi di protezione individuale, conseguente alla valutazione di cui al primo punto;
il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
Il (), da aggiornare periodicamente, va conservato in azienda e esibito agli organi ispettivi, per consentire l'esercizio dell'attivit à di vigilanza.
() formativo individuale (d. lav.)
Individua il percorso formativo personalizzato predisposto obbligatoriamente per l'attuazione del contratto di apprendistato. Il contenuto del () deve essere definito mediante un unico modello nazionale (circ. Min. Lav. 40/2004). In attesa di una regolamentazione nazionale i profili formativi dell'apprendistato possono essere individuati dalle Regioni e dalle Province autonome, dalla contrattazione collettiva nazionale di categoria nel caso dell'apprendistato professionalizzante.