Convenzione

Convenzione
() come sinonimo di contratto (d. civ.)
Il termine (—) indica l'accordo tra più soggetti ed è spesso usato quale sinonimo di contratto.
() di indennizzo diretto (d. ass.)
() europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo (d. comun.)
Accordo promosso dal Consiglio d'Europa e stipulato nel 1950, il quale ha dato vita ad un vasto sistema di protezione dei diritti dell'uomo; è stata successivamente integrata da 11 protocolli aggiuntivi o modificativi.
La (—) è divisa in due parti: nella prima parte (artt. 1-18) sono enunciati i diritti fondamentali che ogni Stato contraente si impegna ad assicurare a tutte le persone sottoposte alla sua giurisdizione: diritto alla vita, libertà di pensiero, di religione, di riunione ed associazione per citare i più importanti.
Il secondo gruppo di norme è, invece, di carattere procedurale in quanto prevedeva originariamente l'istituzione di due organi, la Commissione e la Corte europea dei diritti umani, e la predisposizione di meccanismi di controllo.
() matrimoniale (d. civ.)
Le convenzioni matrimoniali sono quegli atti negoziali, a struttura generalmente bilaterale, diretti ad escludere (con la scelta del regime di separazione), modificare (mediante comunione convenzionale) o integrare il regime di comunione legale fra coniugi. Il legislatore, relativamente ad esse, detta, agli artt. 162 ss. c.c., norme specifiche in tema di forma, pubblicità, modifica, simulazione, capacità.
() tra enti locali (d. amm.)
Le (—) tra enti locali sono accordi organizzativi con cui gli enti locali fanno fronte ad esigenze di collaborazione grazie al coordinamento gestionale nell'esercizio di funzioni, servizi e attività senza dar vita ad una nuova struttura organizzativa come nel consorzio amministrativo.
L'art. 30 del D.Lgs. 267/2000 distingue nell'ambito delle (—) due tipologie, a seconda del carattere facoltativo o obbligatorio dell'accordo raggiunto dagli enti.