Ragione sociale
Ragione sociale (d. comm.)
La () costituisce l'elemento di identificazione delle societ à di persone [Societ à].
Alla () si applica l'art. 2564 c.c., relativo alla modificazione della ditta.
() della societ à semplice
La funzione della () per la societ à semplice è duplice:
funzione di ditta della societ à di persone: rappresenta, cio è, il nome con il quale la societ à svolge attivit à economica;
funzione identificatrice della societ à come tale, indipendentemente dall'attivit à economica, allo stesso modo in cui il nome identifica la persona fisica.
Quanto alla formazione della () si applicano gli artt. 2292 e 2314 c.c.: essa deve contenere il nome di uno o pi ù soci, esclusi quelli che per patto sociale non rispondono personalmente delle obbligazioni sociali.
() della societ à in nome collettivo
La societ à agisce sotto una () costituita dal nome di uno o pi ù soci con l'indicazione del rapporto sociale (art. 2292 c.c.).
La societ à pu ò conservare nella () il nome del socio receduto o defunto, se costui o i suoi eredi vi consentano (cd. ragione sociale derivata).
La () deve essere indicata nell'atto costitutivo (art. 2295 c.c.). La mancanza o l'irregolarit à della ragione sociale comporta l'impossibilit à per la societ à di iscriversi nel registro delle imprese.
() della societ à in accomandita semplice
La societ à agisce sotto una () costituita dal nome di almeno uno dei soci accomandatari, con l'indicazione del rapporto sociale (art. 2314 c.c.). La mancata indicazione del rapporto sociale rende irregolare la () e da essa consegue l'impossibilit à di iscrizione nel registro delle imprese (per altra dottrina deriverebbe soltanto la perdita del beneficio della limitazione di responsabilit à per gli accomandanti).
La legge vieta l'inclusione del nome dell'accomandante nella ().
L'accomandante, il quale consente che il suo nome sia compreso nella (), risponde di fronte ai terzi illimitatamente e solidalmente con i soci accomandatari per le obbligazioni sociali.
Per le societ à per azioni [Denominazione (sociale)].