Prefetto
Prefetto (d. pubbl.)
Organo burocratico con compiti di rappresentanza generale del potere esecutivo in ambito provinciale e di garanzia istituzionale a tutela dell'ordinamento giuridico.
Dal momento che rappresenta il Governo, egli è tenuto ad uniformarsi alle direttive governative e deve godere della fiducia del Gabinetto che pu ò in ogni tempo rimuoverlo, previa delibera del Consiglio dei Ministri.
Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. 300/1999 i () sono a capo delle Prefetture - Uffici territoriali del governo, chiamate ad assicurare l'esercizio coordinato dell'attivit à amministrativa degli uffici periferici dello Stato ed a garantire la leale collaborazione di detti uffici con gli enti locali.
Al citato art. 11 è stata data attuazione con il D.P.R. 180/2006, il cui art. 2 indica espressamente fra i compiti del (), quale rappresentante del Governo, quelli direttamente funzionali alla potest à di impulso, di indirizzo e di coordinamento del Presidente del Consiglio dei Ministri, alla semplificazione delle procedure in vista di una migliore efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa in periferia, all'attuazione delle misure di coordinamento nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali definite dalla Conferenza Stato-citt à e autonomie locali, all'implementazione nel sistema amministrativo delle leggi generali sul procedimento e alla promozione della cooperazione fra le pubbliche amministrazioni.
Al ruolo di rappresentanza generale dello Stato sul territorio attribuito al () vanno altres ì ricondotte, da un lato, la potest à di promuovere e stipulare le convenzioni volte a regolare, in conformit à agli schemi approvati dalla Conferenza Stato-Regioni, le modalit à di utilizzazione da parte dello Stato o della Regione di uffici appartenenti all'uno o all'altro ente, e, dall'altro, la potest à di indire la Conferenza di servizi per la cura di interessi statali o, in caso di procedimenti amministrativi connessi, quando vi sia la richiesta dei rappresentanti della regione o degli enti locali coinvolti. Si tratta, evidentemente, di funzioni che consentono di configurare strumenti di garanzia della concretezza attuativa delle linee di coordinamento e di cooperazione definite a livello generale nelle competenti sedi istituzionali.
Il () titolare dell'U.T.G. promuove infine tutte le possibili forme di collaborazione interistituzionale fra lo Stato e le autonomie territoriali.
Al () titolare della Prefettura-U.T.G. del capoluogo della Regione è stato attribuito anche il compito di svolgere le funzioni di Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.