Polizza

Polizza (d. civ.)
È la scrittura privata, predisposta con clausole a stampa dall'assicuratore, con cui viene generalmente concluso il contratto di assicurazione [Assicurazione (Contratto di)].
Ha natura di titolo di credito improprio: il suo trasferimento, nella forma dei titoli di credito all'ordine o al portatore, produce i medesimi effetti della cessione del contratto di assicurazione.
() di credito commerciale (d. comm.)
È una forma di finanziamento mediante la quale un'azienda, che intenda coprire fabbisogni finanziari di breve periodo (dai 7 giorni ai 3 mesi), rilascia a una società finanziaria un riconoscimento di debito (art. 1988 c.c.), con il quale dichiara di aver ricevuto una determinata somma per un certo periodo di tempo, con l'impegno di rimborsarla ad una scadenza prestabilita. Nel contempo l'azienda debitrice richiede ad una banca il rilascio di una fideiussione in favore della finanziaria e di ogni futuro cessionario del credito.
() fideiussoria
Peculiare forma di fideiussione, detta anche assicurazione fideiussoria, che si caratterizza per il fatto di essere prestata da un'impresa di assicurazione, con la conseguenza che il rapporto intercorrente tra fideiussore e debitore principale non è un contratto bancario, ma un contratto di assicurazione [Assicurazione (Contratto di)], di cui si seguono le norme relative; più precisamente l'assicuratore-fideiussore assume il rischio dell'insolvenza del debitore assicurato verso il pagamento di un premio, calcolato secondo le tipiche regole assicurative (artt. 1936 ss. c.c.).