Modello

Modello (d. trib.)
() 730
Gli utenti dei Centri di assistenza fiscale (CAF) per lavoratori dipendenti e pensionati sono i possessori di reddito da lavoro dipendente e assimilati che intendono adempiere all'obbligo di dichiarazione dei redditi attraverso la prestazione al centro CAF di un'apposita dichiarazione, il (—).
Possono avvalersi dell'assistenza fiscale i possessori di redditi da lavoro dipendente e i soggetti che percepiscono indennità sostitutive di redditi di lavoro dipendente, i soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole, i sacerdoti, i soggetti che svolgono pubbliche funzioni indicati dall'art. 47, co. 1, lett. g), TUIR, i soggetti impegnati in lavori socialmente utili, i possessori di redditi derivanti da contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i contribuenti con contratto di lavoro a tempo determinato e il personale precario della scuola.
Entro il 28 febbraio il datore di lavoro o l'ente pensionistico consegna al dipendente o al pensionato la certificazione dei redditi erogati, cioè il modello CUD.
Entro il mese di maggio il contribuente consegna al CAF il modello (—) contenente tutti i dati necessari alla determinazione dei redditi e delle imposte dovute.
Al modello (—) vanno allegate la busta contenente il modello 730-1 (scelta della destinazione dell'8 per mille dell'IRPEF) e il modello 730-1bis (scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF)
A partire dal 1 gennaio 2008 i CAF devono comunicare all'Agenzia delle entrate, in via telematica, il risultato finale delle dichiarazioni entro il 25 giugno, consegnare al contribuente copia della dichiarazione elaborata entro il 15 giugno e trasmettere in via telematica all'Agenzia delle entrate le dichiarazioni predisposte entro il 25 giugno.
Entro il mese di ottobre i contribuenti che si avvalgono del CAF possono presentare una dichiarazione integrativa del modello (—) se nell'elaborazione della precedente dichiarazione siano stati compiuti errori.
() 770
Modello predisposto per la dichiarazione dei sostituti d'imposta che nel corso del precedente anno solare hanno effettuato ritenute fiscali sui compensi corrisposti.
() CUD [modello di certificazione unica]
Certificazione consegnata a lavoratori dipendenti e pensionati, riepilogativa dei redditi, compensi e indennità corrisposti nell'anno precedente dal datore di lavoro/ente pensionistico, delle ritenute d'acconto operate e delle detrazioni effettuate nonché (per i soli lavoratori) dell'imponibile preso a base per il calcolo della contribuzione previdenziale e assistenziale versata o dovuta all'INPS e delle relative trattenute operate.
() F24
Modello utilizzato da tutti i contribuenti per il pagamento della quasi totalità dei tributi.
Il versamento può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque concessionario o banca convenzionata e presso le agenzie postali. È possibile utilizzare più modelli e utilizzarli sia per la compensazione che per la rateizzazione.
() Unico
Modello utilizzato per la presentazione della dichiarazione unificata [Dichiarazione (tributaria)].
Ha sostituito i modelli 740, 750, 760 e consente di assolvere contemporaneamente agli obblighi di dichiarazione ai fini dell'IRPEF, dell'IRES, dell'IVA, dei sostituti di imposta e dell'IRAP.
Affluiscono nel (—), inoltre, anche i dati relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali (INPS o altri enti e casse di previdenza) e di premi INAIL. Dal 1999, poi, la dichiarazione unificata supplisce anche alle denunce annuali contributive e assicurative.