Difesa

Difesa
() della patria (d. pubbl.)
È un dovere di prestazione personale ed è definito sacro perché a carattere etico, prima che giuridico. Esso si compie, di regola, con l'arruolamento nelle forze armate o con la prestazione del servizio civile, o in altre forme stabilite dalla legge. In casi di occupazione bellica o in altre vicende di temporanea assenza dello Stato può realizzarsi anche con l'adesione a forze clandestine o partigiane per lottare per la liberazione dello Stato.
diritto di () (d. cost.)
Diritto inviolabile garantito costituzionalmente che consiste nell'assicurare a tutti la possibilità di tutelare i propri diritti o interessi legittimi attraverso l'azione o la resistenza in giudizio, in ogni stato e grado del procedimento (art. 24 Cost.).
Il (—) implica l'assistenza (anche gratuita) di un esperto del diritto esercente la professione legale (difesa tecnica).
La difesa dei non abbienti [Patrocinio (a spese dello Stato] è un principio poco attuato nel nostro ordinamento; il testo costituzionale non ha infatti posto direttamente a carico dello Stato l'onere di questo tipo di difesa, lasciando alla legge ordinaria la disciplina della materia.