Democrazia

Democrazia (d. pubbl.)
Dal greco governo del popolo, è sancita dall'art. 1 della Costituzione che afferma la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Come forma d'organizzazione sociale e politica la (—) tende ad assicurare la piena libertà all'individuo, il quale non trova limiti nell'esplicazione della propria attività se non laddove incontra la sfera di libertà altrui; in senso giuridico essa si risolve in un insieme di procedure che permettono a tutti i cittadini, direttamente o indirettamente, di partecipare alle decisioni politiche e costituisce l'espressione della sovranità popolare.
Quanto alla distinzione tra (—) diretta e rappresentativa va rilevato che nel primo caso è lo stesso titolare del potere sovrano (il popolo) ad esercitare funzioni di governo, mentre nel secondo i cittadini eleggono un certo numero di rappresentanti, con il compito di esprimere la volontà popolare. I rappresentanti possono essere vincolati da un mandato imperativo, quando devono rispettare la volontà degli elettori, oppure da un mandato fiduciario (cd. rappresentanza politica), quando possono operare liberamente le proprie scelte, entro certi limiti.
Nelle (—) contemporanee la (—) diretta sopravvive soltanto in alcuni istituti come il referendum (largamente utilizzato solo in piccoli paesi come la Svizzera) e l'iniziativa legislativa popolare [Iniziativa legislativa].
L'art. 1 Cost. afferma che l'Italia è una Repubblica democratica e ciò è ribadito esplicitamente nell'art. 52 Cost. dove si parla di spirito democratico delle forze armate, nell'art. 39 Cost. secondo il quale i sindacati devono avere un ordinamento democratico e nell'art. 49 Cost. per cui i partiti devono concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
() diretta [istituti di]
Istituti previsti dalla Costituzione mediante i quali il popolo, in quanto titolare della sovranità (art. 1 Cost.), esercita direttamente il proprio potere.
Tali istituti sono l'iniziativa legislativa, il diritto di petizione [Petizione], il referendum.