C.E.
C.E. [comunit à europea] (d. comun.)
Nuova denominazione assunta dalla Comunit à Economica Europea (C.E.E.) con l'entrata in vigore del Trattato sull'Unione Europea.
Fu istituita con il Trattato di Roma del 25-3-1957 da parte dei sei paesi gi à membri della CECA e cio è Italia, Francia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio e Germania Federale.
Le principali istituzioni della () sono: il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea, la Commissione europea, la Corte di Giustizia e la Corte dei Conti.
L'obiettivo principale della () è quello di realizzare una progressiva integrazione degli Stati europei in campo economico e politico, eliminando le barriere che ancora si frappongono alla libera circolazione delle persone, delle merci, del capitale e dei servizi.
Il Trattato di Roma è stato integrato dalle disposizioni dell'Atto Unico Europeo entrato in vigore il 1-7-1987 e dal Trattato sull'Unione Europea [Maastricht (Trattato di)] entrato in vigore il 1-11-1993; il 2-10-1997 è stato firmato il Trattato di Amsterdam entrato in vigore il 1-5-1999.
L'obiettivo pi ù importante dell'Atto Unico era la realizzazione, entro il 31-12- 1992, del mercato unico europeo, cio è di uno spazio senza frontiere interne, nel quale fosse assicurata la libera circolazione.
Il traguardo pi ù importante fissato dal Trattato di Maastricht era, invece, quello di giungere alla completa unione economica e monetaria, con la conseguente adozione della moneta unica europea, l'euro. Il processo di integrazione economica dovrebbe accompagnarsi ad un progressivo rafforzamento della coesione politica e sociale tra gli Stati membri.