Boicottaggio

Boicottaggio
Attività di ()
Strumento di lotta sindacale a carattere generale che si sostanzia nell'esercizio di attività che ostacolino o rendano particolarmente difficile la gestione delle relazioni sociali e/o economiche. Si hanno principalmente tre ipotesi di (—):
— quello dei lavoratori contro altri lavoratori, considerato senz'altro in contrasto con l'art. 39 Cost. e con lo Statuto dei lavoratori;
— quello operato dai datori contro i lavoratori, teso a creare una situazione di cronica disoccupazione per questi ultimi attraverso la loro inclusione formale o informale in una lista nera, anch'esso in contrasto con la Costituzione;
— quello dei lavoratori contro i datori di lavoro.
Della questione di legittimità costituzionale dell'art. 507 c.p. che sanzionava penalmente il (—) è stata investita la Corte costituzionale la quale ha affermato che il (—) costituisce, accanto allo sciopero, una forma legittima di autotutela poiché nella sua impostazione di fondo, si accorda con la Costituzione in quanto fa oggetto di tutela taluni beni cui questa dà spiccato rilievo nell'ordine sociale: la libertà di stipulare patti di lavoro, la libertà di iniziativa economica e di organizzazione dell'impresa etc..
La Corte ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 507 c.p. per la parte relativa all'ipotesi della propaganda di puro pensiero o di opinione, qualora questa non raggiunga un grado di intensità e di efficacia davvero notevoli.
() economico (d. amm.; d. internaz..)
Complesso di provvedimenti con i quali uno Stato vieta l'esportazione dei propri prodotti verso altre nazioni o l'importazione dei prodotti di nazioni estere nel proprio mercato. Il (—) può costituire una forma di sanzione economica adottata dal Consiglio di sicurezza, in caso di inadempimento di obblighi internazionali da parte di uno Stato membro dell'O.N.U..
Il (—) può riguardare tutte le merci potenzialmente oggetto di scambio oppure solo alcune. In particolare, in questa ultima ipotesi, il (—) è detto anche embargo, se ha per oggetto armi o armamenti.