Warrant

Warrant [buono d'acquisto] (d. finanz.)
È costituito da una cedola che dà diritto al suo possessore di comprare [(—) call], o di vendere [(—) put], ad un prezzo già prefissato (strike price), entro un determinato tempo, un certo numero di azioni o obbligazioni. Si tratta dunque di un certificato al portatore [Titolo (di credito)], il cui contenuto finanziario è quello di una option. Allo stesso modo di quest'ultima, infatti, il (—) attribuisce solo il diritto di vendere o comprare, ma non comporta l'obbligo di farlo.
Originariamente i (—) erano emessi solo da società quotate al fine di raccogliere nuovi capitali e si legavano perciò a prestiti obbligazionari e aumenti di capitale.
In tali ipotesi il (—) ha una portata autonoma rispetto al titolo obbligazionario (cd. sottostante); pertanto l'obbligazionista può anche cedere il (—) detenendo la sola obbligazione, ovvero avvalersi del diritto di conversione in azioni mantenendo, al contempo, la titolarità dell'obbligazione.
Di seguito sono apparsi sui mercati europei (—) basati non solo su titoli azionari, ma altresì su indici di borsa valute e tassi di interesse.
In Italia i (—) sono negoziabili in Borsa dal 1992.