Trasparenza

Trasparenza [principio di] (d. amm.)
Principio in forza del quale deve essere consentito ai cittadini l'esercizio di un controllo democratico su tutti i momenti ed i passaggi in cui si esplica l'operato della P.A., al fine di verificarne la correttezza e l'imparzialità.
Tale principio, di creazione giurisprudenziale, costituisce uno dei punti qualificanti della L. 241/1990, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, che ha sancito:
— l'obbligo di conclusione del procedimento con un provvedimento esplicito (art. 2);
— l'obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo (art. 3);
— l'identificazione del responsabile del procedimento (artt. 4-6);
— il riconoscimento del diritto dei cittadini e degli enti esponenziali a partecipare all'iter procedimentale (artt. 7-22);
— il diritto di accesso ai documenti amministrativi [Accesso ai documenti della pubblica amministrazione (Diritto di)] (artt. 22-28).
Il panorama normativo in tema di (—) si è arricchito in virtù di interventi legislativi che ne hanno evidenziato sfumature ed implicazioni non ancora sufficientemente valorizzate.
In tale quadro rileva in particolare l'istituzione degli Uffici per le relazioni con il pubblico.
Il (—) ha trovato riconoscimento legislativo nell'art. 1, L. 241/1990 a seguito delle modifiche ed integrazioni apportate dalla L. 11-2-2005, n. 15.