Stato

Stato (d. cost.)
Lo (—) è una comunità di individui [Popolo], stanziata su un determinato territorio e organizzata secondo un ordinamento giuridico indipendente ed effettivo.
Lo (—) è, quindi, un ordinamento:
— politico, vale a dire diretto a fini generali, in quanto è portatore dei fini dell'intera comunità sociale, anche se in un determinato contesto storico esso perseguirà alcune finalità piuttosto che altre;
— giuridico, in quanto il sistema delle norme che regolano la condotta dei consociati e degli stessi pubblici poteri ne costituisce elemento essenziale e indefettibile;
— originario, in quanto trova in se stesso il fondamento della sua validità e della sua legittimazione, non derivando dalla volontà di un ordinamento superiore;
— indipendente, in quanto non riconosce alcuna autorità superiore che ne possa condizionare l'attività e si pone in posizione di parità con gli altri ordinamenti dello stesso tipo;
— sovrano, in quanto detiene la suprema potestà d'imperio, che si impone in tutto il territorio e nei confronti di tutti coloro che ad esso appartengono [Sovranità].
Il termine (—) non sempre è adoperato con lo stesso significato: di solito esso indica la comunità statale nel suo complesso, talvolta designa gli organi di governo, talaltra l'apparato amministrativo.
Si distinguono vari tipi di Stato.
() cuscinetto
Stato neutrale di piccole dimensioni, situato tra due grandi potenze ambedue attributarie di interessi contrastanti; per sua natura, dunque, lo (—) assolve la funzione di impedire pericolosi contatti tra i due Stati e prevenirne eventuali conflitti. Esempio di (—) è stata la fusione forzata tra Belgio e Olanda decisa dal Congresso di Vienna (1815-16) per creare un argine al potenziale espansionismo francese.
() fantoccio [puppet state]
Stato il cui governo non è indipendente, solo formalmente legale, non voluto dal corpo sociale ed imposto illegittimamente da uno Stato straniero.
Si caratterizza per il fatto di non godere del consenso popolare e, spesso, anche della piena effettività, requisiti richiesti per l'esercizio della sovranità sul popolo.
Esempi di (—) sono costituiti dalla Repubblica Sociale Italiana, governo di fatto istituito nel 1945 dallo Stato nazista sui territori occupati dai tedeschi nell'Italia settentrionale ed ancora dalla Repubblica di Vichy, istituita sempre dai tedeschi sui territori dello Stato francese occupati durante la II Guerra mondiale.