Leggi Bassanini

Leggi Bassanini (d. pubbl.)
Nome con il quale sono comunemente conosciute una serie di leggi approvate a partire dal 1997. L'allora Ministro della funzione pubblica Franco Bassanini diede inizio, con la L. 59/1997 (legge Bassanini) e la successiva L. 127/1997 (Bassanini bis), ad una radicale riforma del sistema amministrativo con una serie di provvedimenti volti a creare amministrazioni più efficienti, più snelle e capaci di assicurare servizi di maggiore qualità. Tale obiettivo è stato perseguito seguendo due linee: la semplificazione amministrativa e il federalismo amministrativo [Federalismo].
L'art. 20 della L. 59/1997 ha previsto la presentazione, da parte del Governo, di un disegno di legge relativo ai procedimenti da delegificare [Delegificazione] o semplificare (legge annuale di semplificazione). In attuazione di tale articolo il Parlamento ha approvato la L. 50/1999 (prima legge annuale di semplificazione) e la L. 340/2000 (seconda legge annuale di semplificazione).
Nel loro complesso, le (—) hanno rappresentato una svolta storica nel panorama normativo italiano. Tra le innovazioni più significative vanno segnalate quelle che danno maggiore autonomia alle amministrazioni in materia di personale, controlli e certificazione, nell'intento di stabilire un rapporto di maggiore fiducia tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.