Formulari

Formulari [contratto concluso mediante] (d. civ.)
Particolare modalità di conclusione del contratto che si verifica mediante l'adesione di uno dei contraenti ad uno schema standard, predisposto unilateralmente dal proponente [Contratto (standard)].
La conclusione mediante (—) risponde ad esigenze di economicità di gestione, consentendo alla parte proponente di regolare uniformemente tutti i rapporti di natura identica.
L'art. 1342 c.c. dispone, però, che le clausole aggiunte ai moduli o ai (—) prevalgono su quelle prestampate qualora siano incompatibili con esse, anche se quest'ultime non sono state cancellate.
Inoltre, è predisposta a favore dell'accettante (che è la parte più debole), ai fini dell'efficacia del contratto, la specifica approvazione per iscritto di clausole più onerose per l'accettante stesso [Clausola (vessatoria)].
L'art. 34, co. 2, del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) dispone che nel contratto concluso mediante sottoscrizioni di moduli o (—) predisposti per disciplinare uniformemente determinati rapporti contrattuali, incombe sul professionista l'onere di provare che le clausole, o gli elementi di clausola, malgrado siano dal medesimo unilateralmente predisposti, siano stati oggetto di specifica trattativa con il consumatore.