Ente non profit

Ente non profit (d. civ.; d. comm.)
Con questo termine (di origine anglosassone) si individuano tutte quelle organizzazioni private senza scopo di lucro che forniscono servizi soprattutto di tipo assistenziale, ricreativo e culturale ed i cui utili sono destinati a fini solidaristici o mutualistici.
Gli (—) costituiscono il cd. terzo settore, ossia l'insieme delle istituzioni private che si collocano, nell'ambito del sistema economico, tra lo Stato e il mercato e che producono beni e servizi a valenza pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, etc.).
Gli (—) si vanno sempre più diversificando nei settori di utilità sociale come l'assistenza (es.: le comunità per tossicodipendenti e le associazioni di volontariato ospedaliero), la tutela dei diritti civili, dell'ambiente e dei beni culturali.
Su questa linea si è mosso il legislatore (L. 662/96), delegando il Governo a emanare uno o più decreti legislativi al fine di riordinare, secondo criteri di unitarietà e coordinamento la disciplina tributaria degli (—) nonché a disciplinare, sempre sotto il profilo tributario, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale [ONLUS].