Circondario
Circondario
() nel diritto degli enti locali (d. amm.)
Articolazione territoriale della Provincia che essa pu ò stabilire in base all'ampiezza e alle caratteristiche del territorio, alle esigenze della popolazione e alla funzionalit à dei servizi.
Lo Statuto della Provincia pu ò demandare ad apposito regolamento l'istituzione dell'assemblea dei Sindaci del (), con funzioni consultive, propositive e di coordinamento e il Presidente del (), indicato a maggioranza assoluta dell'assemblea dei Sindaci e componente del Consiglio comunale di uno dei Comuni appartenenti al (), con funzioni di rappresentanza, promozione e coordinamento.
() nel diritto processuale (d. proc. gen.)
In passato, entro ogni () si avevano pi ù mandamenti di Pretura. La L. 1-2-1989, n. 30 ha istituito le Preture circondariali, dislocate nei Comuni in cui hanno sede i Tribunali, trasformando le preture mandamentali in sezioni distaccate delle Preture circondariali (es.: Pretura circondariale di Napoli - Sezione distaccata di Barra) [Circoscrizione (giudiziaria)].
Con la soppressione delle Preture disposta dal D.Lgs. 19-2-1998, n. 51 sar à il Tribunale ad essere organizzato in sezioni distaccate, nelle quali si potranno trattare, per ò, solo le cause in cui il Tribunale giudica in composizione monocratica (ed escluse le controversie in materia di lavoro e previdenza ed assistenza obbligatoria, che saranno trattate esclusivamente nella sede principale del Tribunale).