Circolare

Circolare (d. amm.)
La (—) non è una figura autonoma di atto amministrativo, bensì un mezzo di notificazione o di comunicazione di atti amministrativi. La (—) fa parte (come gli ordini, i regolamenti, le istruzioni) delle cd. norme interne, ossia di quelle disposizioni indirizzate solo a coloro che fanno parte di una determinata amministrazione.
La dottrina individua diversi tipi di (—):
— organizzativa, che contiene disposizioni sull'organizzazione degli uffici;
— interpretativa, recante l'interpretazione di leggi e regolamenti al fine di assicurarne l'uniforme applicazione nell'ambito dell'apparato amministrativo;
— di cortesia, contenente voti augurali, saluti, attestati di stima;
 informativa, tesa ad informare su determinati atti e problemi.
Molto controversa è la figura della (—) normativa, recante precetti vincolanti per le azioni successive dell'amministrazione. Secondo Giannini la (—) normativa non esiste, perché l'efficacia normativa va ricondotta all'atto notificato dalla (—), non a quest'ultima. Per Sandulli, invece, è una norma interna, espressione del potere di autorganizzazione e di supremazia speciale.
Separatamente va considerata la (—) regolamento, idonea a produrre effetti normativi esterni. Si tratta in questo caso di un vero e proprio regolamento che come tale va considerato, anche sotto il profilo dell'impugnazione, purché presenti i requisiti procedurali e sostanziali previsti.