Ammortizzatori sociali

Ammortizzatori sociali (d. lav.)
Strumenti di carattere economico normativo volti a sostenere il reddito attenuando gli effetti negativi derivanti da taluni avvenimenti nella vita dei lavoratori, quali ad esempio il licenziamento.
In linea generale, rientrano tra gli (—) gli strumenti, le misure e le prestazioni spettanti ai cittadini, in quanto tali, che si trovano in situazioni di bisogno.
Gli (—) più frequentemente utilizzati in Italia sono:
— il prepensionamento con il quale viene concesso ai lavoratori in esubero la possibilità di fruire anticipatamente delle prestazioni pensionistiche;
— la messa in mobilità che permette di dislocare i lavoratori in eccedenza presso altre unità produttive che, invece, risultano carenti di personale, anche se ciò può comportare lo svolgimento di mansioni diverse;
— la cassa integrazione guadagni che consiste nell'erogazione di un trattamento salariale integrativo o sostitutivo per quei lavoratori sospesi dall'attività lavorativa o costretti a ridurre il proprio orario di lavoro, a causa di momentanee difficoltà dell'azienda.
Da moltissimi anni si tenta di riformare l'intero settore degli (—), anche se alcune norme tendono a disincentivare il ricorso e tali misure.