Unità produttiva

Unità produttiva (d. comm.)
Si definisce (—) di un'organizzazione imprenditoriale ogni articolazione dotata di autonomia e di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di una funzione produttiva; generalmente in ogni (—) esiste un dipendente che ha funzione di indirizzo e di coordinamento dell'attività che vi si svolge ed è titolare di un potere decisionale.
L'art. 2 D.Lgs. 626/94, come modif. dal D.Lgs. 242/96, introduce nell'ordinamento giuridico italiano una espressa definizione di (—) quale stabilimento o struttura finalizzata alla produzione di beni e servizi, dotata di autonomia finanziaria e tecnico funzionale.
Sebbene tale definizione vale esclusivamente ai fini della legislazione antinfortunistica, può comunque essere presa come riferimento nella vastissima produzione normativa che, pur interessando l'(—), non ne ha mai prodotto una espressa definizione.
La rilevanza dell'(—) nell'impresa è legata, inoltre, all'applicazione della disciplina del licenziamento, e al riconoscimento e all'esercizio dei diritti sindacali: in particolare all'elezione delle RSA, al trasferimento del lavoratore e all'utilizzo degli strumenti di democrazia aziendale.