Ufficio

Ufficio
() del registro delle imprese (d. comm.)
Ufficio istituito presso ciascuna Camera di commercio, delegato alla tenuta del registro delle imprese.
Il D.P.R. 581/95 ne ha specificato le funzioni, l'organizzazione e il funzionamento.
L'(—), inoltre, rilascia a chiunque ne faccia richiesta certificati, pertinenti alle proprie attribuzioni, anche per corrispondenza e per via telematica e provvede all'espletamento delle formalità previste per le scritture contabili dagli artt. 2215 ss. c.c. Per tali finalità l'(—) tiene, avvalendosi di procedure informatiche e telematiche, il protocollo, il registro delle imprese, l'archivio degli atti e documenti, nonché il Repertorio delle notizie economiche e amministrative.
() pubblico (d. pubbl.)
Apparato organizzatorio preposto all'espletamento di una attività strumentale e ausiliaria alle funzioni dell'organo, sì da consentire ad esso l'esercizio efficiente delle proprie competenze per la realizzazione dei fini istituzionali dell'ente.
L'(—) è stabilmente incorporato nella struttura dell'ente di cui fa parte e il rapporto che lo unisce al soggetto che ad esso è preposto è un rapporto organico.
L'(—) può avere competenza esterna, impegnare, cioè, l'ente verso i terzi, qualificandosi in questo caso come organo; oppure svolgere attività interne e ausiliarie all'organo.
Il responsabile dell'attività dell'(—) è detto preposto e normalmente è una persona fisica (può, però, essere anche una persona giuridica). L'addetto all'(—), invece, è assegnato allo stesso e svolge la sua attività in sottordine al preposto.
Per la classificazione degli (—) [Organo].