Scontrino fiscale

Scontrino fiscale (d. trib.)
Documento fiscale rilasciato da particolari categorie di contribuenti per rendere immediato il controllo da parte degli organi dell'amministrazione finanziaria.
L'emissione dello (—) è obbligatoria per i soggetti che svolgono le attività di cessione di beni, in locali aperti al pubblico o in spacci interni, per le quali non è imposta l'emissione della fattura, nonché per le imprese che esercitano l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi per le quali non è prevista l'emissione della ricevuta fiscale.
Tale obbligo deve essere adempiuto utilizzando solo gli strumenti indicati dalla legge: registratori di cassa, terminali elettronici, bilance elettroniche dotate di stampante.
Dall'1-1-1993 sono sottoposti all'obbligo di rilascio dello (—) anche coloro che effettuano operazioni di commercio su aree pubbliche (cd. ambulanti), per i quali è prevista la possibilità di emettere (—) manuale o prestampato a tagli fissi a particolari condizioni.
Tuttavia, l'obbligo di emissione dello (—) sarà progressivamente sostituito da sistemi telematici di trasmissione all'Agenzia delle entrate dei dati relativi alle transazioni poste in essere nel corso della giornata, e i commercianti al minuto, gli esercenti attività assimilate nonché le imprese che operano nel settore della grande distribuzione dovranno trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate l'ammontare complessivo giornaliero dei compensi derivanti dalla cessione di beni e dalla prestazione di servizi (art. 37, co. 35-37ter, D.L. 223/2006, conv. in L. 248/2006).