Rischio

Rischio (d. civ.)
Indica l'alea che generalmente si accompagna all'instaurazione di un rapporto contrattuale, e che deriva dalla possibilità di perimento incolpevole dell'oggetto della prestazione, dall'incolpevole inadempimento, ovvero da un aumento dell'onerosità dello stesso.
Quando l'alea è contenuta nei limiti di normalità, è un elemento intrinseco connaturale al contratto (contratti commutativi); diversamente, essa rende il contratto aleatorio.
L'aumento dell'onerosità di un contratto che ecceda i limiti dell'alea normale, determina, nei contratti commutativi, la risoluzione per eccessiva onerosità [Risoluzione].
Il rischio del perimento incolpevole dell'oggetto della prestazione obbedisce al principio res perit domino e, perciò, di regola, si trasferisce contemporaneamente alla proprietà del bene.
Nel caso invece di incolpevole inadempimento opera il principio casus sentit debitor, per il quale il creditore della prestazione che non può essere adempiuta è liberato dall'obbligo di eseguire la controprestazione.