Quorum

Quorum (d. civ.; d. comm.)
Numero legale stabilito per la validità di una votazione effettuata da un'assemblea o da un organismo collegiale [Maggioranza].
Nelle società è il numero legale stabilito per la validità della costituzione o della votazione dell'assemblea. Il quorum costitutivo è la quota di capitale sociale che deve essere presente in assemblea perché questa possa iniziare i lavori regolarmente, mentre il quorum deliberativo è la quota di capitale sociale che deve esprimersi in senso favorevole per l'approvazione di una delibera.
quorum dei presenti
Indica il numero delle persone che è necessario partecipino alla votazione ai fini della validità della stessa; in questo caso si parla di (—) costitutivo.
quorum dei voti
Esprime il numero legale di voti a favore che è necessario perché una deliberazione possa dirsi approvata; in questo caso si parla di (—) deliberativo. Es.: art. 64 Cost., che esige per la validità delle deliberazioni delle Camere la presenza della maggioranza dei suoi componenti e per la loro adozione un (—) di voti, salvo che non sia prescritta una maggioranza speciale [Maggioranza], pari alla metà più uno dei presenti.