Profughi

Profughi (d. internaz.)
Sono tutte quelle persone costrette, per motivi politici, religiosi, razziali, bellici etc., ad abbandonare il Paese nel quale risiedono ed a cercare rifugio in altri Stati pur avendo la consapevolezza di andare incontro ad un futuro incerto e precario.
Il movimento di tali persone ha creato e crea notevoli problemi ai Paesi che li accolgono, i quali hanno predisposto specifiche leggi al fine di disciplinare il fenomeno.
In particolare in Italia la L. 763/81, che predispone una serie di interventi a favore di coloro che rivestono la qualifica di (—) ex art. 2 della medesima normativa, ha stabilito che il riconoscimento della qualifica di profugo è di competenza del Prefetto della Provincia di residenza del richiedente.
Inoltre la stessa legge ha previsto che la finalità delle provvidenze assistenziali è quella di favorire il reinserimento, nel contesto sociale ed economico nazionale, del (—) e della sua famiglia dopo il trauma del forzoso rientro in Patria o della mancata possibilità di ritornare nel Paese estero di residenza.