Identità personale

Identità personale [diritto alla] (d. cost.; d. civ.)
Diritto alla fedele rappresentazione della persona nella sua proiezione sociale.
Riconosciuto a livello costituzionale, il diritto all'(—) è qualificato, nelle più recenti acquisizioni dottrinali e giurisprudenziali, come diritto ad essere se stessi in tutti gli aspetti (intellettuale, sociale, politico, ideologico etc.) della personalità e contro ogni travisamento o alterazione. Applicazioni pratiche di tale diritto sono state individuate nel diritto di rettifica contro l'attribuzione a mezzo stampa di atti, di opinioni non corrispondenti al vero e nel diritto al nome [Nome (Diritto al)].
Mentre una parte della dottrina ha dubitato della conciliabilità del diritto all'(—), inteso nella sua accezione più ampia, con la libertà di manifestazione del pensiero, altri ha escluso la riconducibilità ad esso del diritto al nome, stante la natura pubblicistica di quest'ultimo, che è principalmente un mezzo di identificazione nell'interesse generale.
La giurisprudenza accorda al diritto all'(—) una tutela risarcitoria e una tutela inibitoria mediante applicazione analogica dell'art. 7c.c.
Il diritto alla (—) comprende anche il diritto all'identità sessuale affermato dalla L. 164/82.