Confisca
Confisca
() come misura di sicurezza patrimoniale (d. pen.)
La (), come misura di sicurezza di carattere patrimoniale (art. 240 c.p.), consiste nell'espropriazione, a favore dello Stato, di cose (mobili, immobili o somme di denaro) che sono servite a commettere un reato (es.: arnesi da scasso) o che ne costituiscono il prodotto o il profitto.
Si tratta di una misura fondata sulla pericolosit à sociale derivante dalla disponibilit à di alcune cose che servirono o furono destinate a commettere il reato ovvero delle cose che ne sono il prodotto o il profitto.
Pertanto, la (), che consiste nell'espropriazione di quelle cose a favore dello Stato, tende a prevenire la commissione di nuovi reati e, come tale, ha carattere cautelare e non punitivo.
La () è disciplinata, in generale, dall'art. 240 c.p., che distingue due tipi di ():
() facoltativa, che pu ò essere ordinata dal giudice, nel caso di condanna, per le cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e per le cose che costituiscono il prodotto o il profitto del reato;
() obbligatoria, che è sempre ordinata dal giudice per le cose che costituiscono il prezzo del reato, e per le cose, la fabbricazione, l'uso, il porto, la detenzione o l'alienazione delle quali costituisce reato, anche se non è stata pronunciata condanna.
() come provvedimento amministrativo (d. amm.)
sanzionatorio repressivo, in quanto comporta il trasferimento coattivo della cosa, che è servita a commettere un illecito o ne costituisce il prodotto, dal privato alla P.A., senza corrispettivo;
ablativo del diritto di cui è titolare il destinatario del provvedimento, anche se non rientra nell'ambito delle espropriazioni [Espropriazione per pubblica utilit à] in senso stretto, e quindi non ricade sotto il disposto del co. 3 dell'art. 42 Cost., bens ì del co. 2 dell'art. 25 Cost.;
acquisitivo, in quanto comporta l'acquisto a titolo originario e la piena disponibilit à del bene da parte della P.A.
In genere, oltre alle finalit à sanzionatorie, persegue anche lo scopo di prevenire il pericolo nascente dal possesso di determinati oggetti da parte dei trasgressori di norme amministrative.