Autocertificazione
Autocertificazione
Dichiarazione sottoscritta che il cittadino pu ò produrre in sostituzione delle normali certificazioni ordinariamente di competenza della pubblica amministrazione ed attestante fatti, stati o qualit à che la P.A. deve gi à conoscere e pu ò agevolmente verificare.
Colui che produce le suddette dichiarazioni sostitutive sar à responsabile penalmente ove quanto dichiarato sia falso (dichiarazione mendace).
La normativa relativa alla documentazione amministrativa è contenuta nel D.P.R. 445/2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa). Esso definisce illegittima la richiesta di certificati da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi di atti e certificati concernenti stati, qualit à personali e fatti che siano attestati in documenti gi à in loro possesso o che comunque esse stesse siano gi à tenute a certificare. In luogo di tali atti i soggetti di cui sopra procedono all'acquisizione d'ufficio, previa indicazione da parte dell'interessato dell'amministrazione competente nonch é degli elementi indispensabili ai fini del reperimento dei dati, ovvero accettano la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.
Su tale ultimo punto il D.P.R. 445/2000 sottolinea in modo netto la distinzione tra dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto notorio.