Asilo politico

Asilo politico (d. cost.; d. internaz.)
È il diritto soggettivo perfetto concesso ad uno straniero di trovare rifugio nel territorio o presso una rappresentanza diplomatica di uno Stato terzo, qualora sia perseguitato o subisca discriminazioni per motivi politici, religiosi o razziali: finalità dell'istituto è quello di proteggere lo straniero e assicurargli un giudizio giusto ed equo, che non gli è garantito in patria.
Nel caso in cui il rifugio è concesso presso una sede diplomatica dello Stato all'estero si parla di asilo diplomatico, mentre nell'ipotesi in cui è concesso asilo sul territorio dello Stato si parla di asilo territoriale.
Secondo l'art. 103 della Costituzione ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.
Il successivo comma dello stesso articolo (che si ricollega all'art. 26) precisa che non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici, né è consentito, per converso, all'Italia di chiedere l'estradizione di nostri cittadini per gli stessi reati.