Tavola Valdese

Tavola Valdese L. 11-8-1984, n. 449

Confessione cristiana acattolica con la quale lo Stato ha disciplinato i rapporti mediante un’intesa stipulata nel 1984.
I rapporti devono essere improntati, secondo le previsioni dell’intesa, ad un regime di separazione, nel rispetto dell’autonomia e indipendenza della (—).
È, inoltre, prevista l’abolizione dell’assegno statale per il mantenimento del culto valdese, per garantirne una maggiore libertà, e di ogni forma di tutela penale diretta.
Viene ancora assicurata l’assistenza spirituale, tramite ministri di culto valdesi, agli aderenti della (—) che si trovano negli ospedali, nelle case di cure e di ricovero di pensionati e negli istituti penitenziari.
Ai matrimoni celebrati secondo le prescrizioni dell’ordinamento valdese vengono riconosciuti gli effetti civili, purché l’atto relativo sia trascritto nei registri dello stato civile.
Gli enti ecclesiastici valdesi aventi fine di culto, istruzione e beneficenza godono di personalità giuridica, ma sono soggetti al regime tributario previsto per gli enti analoghi dalle leggi dello Stato.