Starter kit

Starter kit

Si tratta di confezioni nelle quali sono raccolti vari tagli delle monete in euro (nel complesso saranno 960 monete) e che avranno un valore complessivo di 315 euro (circa 610mila lire): sono indirizzati esclusivamente agli esercenti attività commerciali e lo scopo è quello di fornire i negozi di un quantitativo sufficiente di nuove monete per iniziare il nuovo anno con l’euro.
Gli starter kit saranno in distribuzione presso gli sportelli bancari e postali a partire dal 15 dicembre 2001; per ottenere tali confezioni è indispensabile effettuare una prenotazione. Il Ministero dell’Economia ha predisposto circa 1 milione e 200 mila kit, il cui numero potrà, però, variare sulla base delle prenotazioni effettuate dal settore commerciale.
Ad integrazione degli starter kit la Banca d’Italia ha predisposto delle mazzette da 25 banconote da 5 euro (totale 125 euro) destinate soltanto ai commercianti. Le banche provvederanno a custodirle nei caveaux e a partire dal 15 dicembre saranno distribuite ai piccoli commercianti con l’impegno a non immetterle in circolazione prima del 1° gennaio 2002.
Per i cittadini, invece, sono stati predisposti i mini kit.