Vantaggio competitivo
Vantaggio competitivo
È così definito qualsiasi fattore che offra ad un'azienda un vantaggio sulla concorrenza nella conquista dei mercati. Tali vantaggi sono in genere determinati dalla capacità di un'azienda di sfruttare un'innovazione: in questo caso l'azienda godrà, probabilmente, di una leader-ship di costo, poiché l'innovazione le permetterà di diventare il produttore a più basso costo nel settore in cui opera. Anche l'adozione di una particolare strategia aziendale può portare ad un vantaggio competitivo: le più efficaci in questo senso sono la strategia di differenziazione e la strategia di focalizzazione.
È così definito qualsiasi fattore che offra ad un'azienda un vantaggio sulla concorrenza nella conquista dei mercati. Tali vantaggi sono in genere determinati dalla capacità di un'azienda di sfruttare un'innovazione: in questo caso l'azienda godrà, probabilmente, di una leader-ship di costo, poiché l'innovazione le permetterà di diventare il produttore a più basso costo nel settore in cui opera. Anche l'adozione di una particolare strategia aziendale può portare ad un vantaggio competitivo: le più efficaci in questo senso sono la strategia di differenziazione e la strategia di focalizzazione.