Valori mobiliari

Valori mobiliari

Sono titoli di credito negoziabili e trasferibili, emessi da enti pubblici o da società private, che rappresentano crediti fruttiferi in denaro (obbligazioni, titoli di Stato, titoli garantiti dallo Stato) oppure quote fruttifere di capitale investito in imprese (azioni).
I valori mobiliari si distinguono in due categorie:
fondi privati: sono quelli emessi da società o enti privati;
fondi pubblici: sono quelli emessi da enti pubblici, come lo Stato, le Regioni, le Provincie, i Comuni.
Attualmente i valori mobiliari oggetto di negoziazione presso la nostra Borsa Valori sono:
titoli di Stato (v.) e titoli garantiti dallo Stato;
obbligazioni (v.)
azioni (v.)
warrants (v.).
I titoli dei primi due gruppi vengono denominati a reddito fisso e si tratta di titoli con vincolo di credito.
L'emittente (Stato, ente o società) è impegnato contrattualmente ad effettuare uno o più pagamenti in favore del legittimo possessore del titolo, secondo modalità prefissate.
I titoli del terzo gruppo vengono denominati a reddito variabile: si tratta di titoli con vincolo di capitale. La loro remunerazione varia in funzione dei redditi che la società emittente riesce a produrre e della politica aziendale relativa alla distribuzione.
Infine, i valori mobiliari del quarto gruppo sono correlati ai titoli azionari. Tali valori mobiliari, detti anche buoni d'acquisto, sono privi di reddito e i loro portatori possono decidere, in determinate epoche di utilizzo, se sottoscrivere ad un prezzo prestabilito un determinato numero di azioni.