TARIC

TARIC [Tariffa integrata comunitaria]

Denominazione assunta da quel particolare sistema di codificazione delle merci che in ambito comunitario (v. CE) permette di identificare la relativa tariffa doganale (v.) da applicare ai prodotti importati da paesi terzi. Essa tiene conto di tutte quelle misure assunte dalla Comunità nei confronti di Stati terzi come sospensioni, contingenti, preferenze, dazi ecc.
La TARIC ha sostituito, a partire dal 1° gennaio 1988, la tariffa doganale comunale (v. TDC) a seguito dell'introduzione nella Comunità europea di due strumenti di unificazione delle tariffe doganali:
— il sistema armonizzato di designazione e codificazione delle merci. Esso consente di attribuire a ciascuna merce la medesima indicazione per tutti i paesi membri permettendo, quindi, l'applicazione della stessa tariffa doganale;
— la nomenclatura combinata (v. NC). È la terminologia utilizzata dal sistema armonizzato nella catalogazione dei prodotti.
Dalla combinazione di questi due strumenti trae origine la TARIC che, in base a codici a dieci cifre, raccoglie circa tredicimila voci e comprende sia dazi specifici (v.) che dazi ad valorem (v.).