TAEG

TAEG [Tasso Annuo Effettivo Globale]

Tasso che rende uguali, su base annua, i valori attuali di tutti gli impegni (prestiti, rimborsi ed oneri) esistenti o futuri presi dal creditore e dal consumatore.
Il calcolo del TAEG permette di valutare correttamente il costo effettivo di un finanziamento, tenuto conto della durata e delle date previste per i rimborsi, nonché di tutti i costi (quali, ad esempio, le spese di istruttoria) richiesti al debitore per l'erogazione del prestito. L'adozione di un'unica formula di calcolo per l'erogazione del credito al consumo consente di effettuare significative comparazioni tra le diverse offerte del mercato.

Esempio di TAEG

Per un prestito di 1 milione una banca può chiedere un tasso d'interesse nominale (TAN) su base annua del 10%: il cliente dovrebbe quindi rimborsare al termine dell'anno 1.100.000 lire. Se però la banca chiede anche 20.000 lire come spese di istruttoria per la concessione del prestito, il cliente avrà effettivamente pagato per quel prestito 1.120.000 lire, il che equivale ad un TAEG del 12%.