Stabilizzatori automatici

Stabilizzatori automatici

Meccanismi interni al sistema economico aventi una funzione anti-ciclica (v. Ciclo economico) e che non necessitano di specifiche decisioni da parte delle autorità governative. Gli stabilizzatori hanno l'importante funzione di attenuare le eccessive oscillazioni del sistema economico, operando in maniera restrittiva durante i periodi di espansione ed in maniera espansiva durante la fase di recessione.
Tra gli stabilizzatori risultano essere particolarmente importanti i prelievi fiscali, sia diretti che indiretti. Ad esempio in periodi di depressione, il gettito fiscale dell'IVA (v.) subirà sicuramente una flessione a causa dei minori consumi; un effetto opposto si avrà in una fase di espansione. Anche le imposte progressive svolgono una funzione analoga, variando in proporzione al reddito.
Gli stabilizzatori automatici hanno sicuramente svolto un'importante funzione nel secondo dopoguerra evitando le forti oscillazioni che caratterizzavano l'economia dei paesi industrializzati negli anni precedenti. Essi tuttavia non sono in grado di operare una reale scomparsa delle fluttuazioni economiche, obiettivo che richiede l'utilizzo di altri strumenti di politica monetaria e fiscale (v. politica fiscale).