RPI-X

RPI-X [Retail Price Index-X- Indice dei prezzi al dettaglio meno x]

Metodo attraverso il quale si determinano i prezzi di offerta dei servizi pubblici la cui gestione è stata affidata ad imprese private, allo scopo di impedire che queste li fissino sfruttando il loro potere monopolitico.
Attraverso la formula RPI-X, si stabilisce che i prezzi possono crescere ogni anno di un determinato valore, inferiore dell'ammontare x stabilito dall'ente preposto, rispetto al tasso di inflazione.
La misura dell'inflazione può essere determinata sia sulla base della variazione dei prezzi al consumo, sia in base alla variazione dei prezzi dei fattori produttivi.
Il controllo dei prezzi, ad un livello adeguatamente basso, ha lo scopo di indurre le imprese ad un miglioramento di produttività attraverso una riduzione dei costi. Se, però, la revisione dei prezzi è troppo frequente, gli incentivi all'incremento della produttività da parte delle imprese tenderanno a smorzarsi; infatti l'effetto positivo dell'abbassamento dei costi andrà solo a vantaggio dei consumatori che vedranno ridotti i prezzi.