Rivoluzione industriale

Rivoluzione industriale

Processo di cambiamenti economici, tecnologici e sociali che trasformò l'Inghilterra, nel periodo a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo, da una società prevalentemente agricola ad una dominata dallo sviluppo delle industrie manifatturiere.
I caratteri fondamentali di questa trasformazione furono:
— un maggiore controllo da parte degli imprenditori del processo produttivo ed una più efficiente e razionale divisione del lavoro (v.) che permise di incrementare la produttività;
— l'invenzione e l'introduzione di nuovi macchinari che consentirono una maggiore produttività in particolare nel settore tessile e minerario;
— l'allargamento della rete ferroviaria che fece da volano per l'incremento dei rapporti commerciali.
La rivoluzione industriale ebbe enormi ripercussioni sociali, come la rapida crescita della popolazione, l'abbandono delle campagne e il progressivo processo di urbanizzazione.
Alla prima rivoluzione industriale inglese seguì uno sviluppo analogo in molti paesi dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. In seguito, durante quella che spesso viene definita come seconda rivoluzione industriale, molti di questi paesi riuscirono a colmare il divario economico e tecnologico che li divideva dall'Inghilterra anche grazie all'introduzione di nuove, rivoluzionarie scoperte (elettricità, prodotti chimici, radio e telecomunicazioni ecc.).