Ricerca di mercato
Ricerca di mercato
Raccolta e studio di dati e informazioni (descrittive, interpretative e produttive) circa la natura e la struttura di un particolare mercato (ventaglio dei prezzi, tipologie di consumatori, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, cambiamenti potenziali ecc.), finalizzate a fornire un valido supporto nel processo decisionale alle scelte relative alla produzione e alla distribuzione.
Le ricerche di mercato rappresentano un fondamentale strumento al servizio del marketing (v.), e svolgono una rilevante funzione di cerniera tra l'azienda e i consumatori.
Le ricerche di mercato possono essere di tipo qualitativo e quantitativo.
Le ricerche qualitative sono finalizzate alla descrizione dei fenomeni osservati in termini qualitativi, a spiegare cioè, da un punto di vista psicologico, il comportamento e le preferenze del consumatore. A tale scopo le suddette ricerche si avvalgono di una serie di strumenti (quali interviste, questionari, colloqui), ma soprattutto di una apposita metodologia.
Le ricerche quantitative, al contrario, sono dirette a quantificare, cioè a misurare con precisione i fenomeni. Ad esempio, si può rilevare il numero di persone che manifestano un certo tipo di comportamento o la quantità di prodotto di una data marca che viene acquistata da un certo tipo di consumatori. Le principali tecniche utilizzate in tal caso sono l'osservazione, la sperimentazione e il sondaggio su campioni.
Raccolta e studio di dati e informazioni (descrittive, interpretative e produttive) circa la natura e la struttura di un particolare mercato (ventaglio dei prezzi, tipologie di consumatori, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, cambiamenti potenziali ecc.), finalizzate a fornire un valido supporto nel processo decisionale alle scelte relative alla produzione e alla distribuzione.
Le ricerche di mercato rappresentano un fondamentale strumento al servizio del marketing (v.), e svolgono una rilevante funzione di cerniera tra l'azienda e i consumatori.
Le ricerche di mercato possono essere di tipo qualitativo e quantitativo.
Le ricerche qualitative sono finalizzate alla descrizione dei fenomeni osservati in termini qualitativi, a spiegare cioè, da un punto di vista psicologico, il comportamento e le preferenze del consumatore. A tale scopo le suddette ricerche si avvalgono di una serie di strumenti (quali interviste, questionari, colloqui), ma soprattutto di una apposita metodologia.
Le ricerche quantitative, al contrario, sono dirette a quantificare, cioè a misurare con precisione i fenomeni. Ad esempio, si può rilevare il numero di persone che manifestano un certo tipo di comportamento o la quantità di prodotto di una data marca che viene acquistata da un certo tipo di consumatori. Le principali tecniche utilizzate in tal caso sono l'osservazione, la sperimentazione e il sondaggio su campioni.