Ragioni di scambio

Ragioni di scambio

Rapporti tra indici dei prezzi all'esportazione e gli indici dei prezzi all'importazione.
Per calcolare nel tempo le variazioni delle ragioni di scambio l'anno base sarà sempre pari a 100; ricavando gli indici per gli anni successivi si possono evidenziare i miglioramenti o i peggioramenti nelle ragioni di scambio.
Se supponiamo che vi sia un solo bene importato ed un solo bene esportato, le ragioni di scambio possono essere definite come Px/Py, dove Px è il prezzo del bene esportato e Py il prezzo di quello importato. Questo indice rappresenta l'inverso del tasso di cambio, per cui se scambiamo 2 x per 1 y (tasso di cambio di 2/1), il prezzo di x sarà la metà del prezzo di y: le ragioni di scambio saranno quindi di 1/2.
In realtà le ragioni di scambio vengono calcolate sul complesso dei beni importati ed esportati, per cui esse saranno date da:

@

Si ha un miglioramento delle ragioni di scambio quando i prezzi all'esportazione aumentano rispetto a quelli all'importazione. Gli indici più utilizzati per la valutazione delle ragioni di scambio sono quello di Laspeyres e quello di Paasche (v. Indice di Laspeyres; Indice di Paasche).