Qualità totale
Qualità totale
Insieme delle operazioni poste in essere da un'impresa al fine di assicurare la massima qualità possibile del prodotto immesso sul mercato.
Queste operazioni possono incidere:
— sulla qualità vera e propria del prodotto che si realizza nell'ambito produttivo, attraverso una maggiore attenzione ai particolari ed alle piccole imperfezioni o migliorando la presentazione della merce. Tale obiettivo viene raggiunto anche attraverso il diretto coinvolgimento degli operai che possono, nell'ambito di specifiche strutture, proporre eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al prodotto al fine di migliorarne la qualità;
— sui servizi accessori forniti alla clientela (assistenza tecnica, consulenza, concessione di finanziamenti ecc.) in seguito alla vendita del prodotto, che mira ad instaurare un rapporto di fiducia tra il produttore ed il consumatore.
Le strategie di qualità totale sono state inizialmente introdotte da imprese giapponesi, ma per il notevole impatto positivo che riversano sull'immagine dell'impresa presso i consumatori hanno trovato larga applicazione anche in imprese statunitensi ed europee.
Insieme delle operazioni poste in essere da un'impresa al fine di assicurare la massima qualità possibile del prodotto immesso sul mercato.
Queste operazioni possono incidere:
— sulla qualità vera e propria del prodotto che si realizza nell'ambito produttivo, attraverso una maggiore attenzione ai particolari ed alle piccole imperfezioni o migliorando la presentazione della merce. Tale obiettivo viene raggiunto anche attraverso il diretto coinvolgimento degli operai che possono, nell'ambito di specifiche strutture, proporre eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al prodotto al fine di migliorarne la qualità;
— sui servizi accessori forniti alla clientela (assistenza tecnica, consulenza, concessione di finanziamenti ecc.) in seguito alla vendita del prodotto, che mira ad instaurare un rapporto di fiducia tra il produttore ed il consumatore.
Le strategie di qualità totale sono state inizialmente introdotte da imprese giapponesi, ma per il notevole impatto positivo che riversano sull'immagine dell'impresa presso i consumatori hanno trovato larga applicazione anche in imprese statunitensi ed europee.