Pubblicità

Pubblicità

Forma impersonale di comunicazione commerciale a pagamento, che si avvale di mezzi di comunicazione di massa.
Obiettivi specifici della pubblicità sono:
informare, cioè rendere noto al consumatore che il prodotto esiste, che il prezzo è cambiato ecc.;
convincere, vale a dire persuadere che quel determinato prodotto è il migliore;
ricordare e creare consumatori fedeli, informando il cliente che ha già acquistato il prodotto che esso continua ad esistere, o che funziona ancora meglio;
raggiungere gruppi di consumatori specifici;
aumentare le vendite;
rafforzare l'immagine di un'impresa.
È stato osservato che, per il suo contributo alla formazione di barriere all'entrata (v.) e in quanto esalta la differenziazione tra i prodotti, la pubblicità conferisce alle imprese un elemento di discrezionalità sul prezzo tale da incoraggiare concentrazioni industriali che creano squilibri di mercato. N. Kaldor (v.), ha inoltre osservato che, poiché il messaggio pubblicitario non è un prodotto acquistabile dal suo destinatario, questi non avrebbe alcuna possibilità di fissarne le quantità desiderate.
Di tenore completamente opposto le considerazioni secondo cui la pubblicità, favorendo lo scambio di informazione tra gli operatori economici, stimola la competitività.