Progresso tecnico

Progresso tecnico

Processo attraverso il quale le conoscenze scientifiche conducono all'introduzione di nuove tecnologie ed alla produzione di nuovi beni e servizi.
Questo processo può essere suddiviso in tre diverse fasi:
invenzione, che rappresenta la scoperta di una nuova tecnica di produzione o di un nuovo bene o servizio. In questa fase un ruolo fondamentale è affidato alla ricerca scientifica (v. Ricerca e sviluppo), la quale, attraverso i continui progressi realizzati nei diversi campi, permette di giungere alla realizzazione di beni che possano migliorare le condizioni di vita dell'umanità;
innovazione, che rappresenta una fase successiva a quella dell'invenzione ed ha come obiettivo principale quello di rendere commerciabili le scoperte frutto della ricerca scientifica. Questa fase richiede, in genere, enormi investimenti da parte delle industrie al fine di poter giungere, attraverso successivi adattamenti, ad un prodotto che possa pienamente soddisfare le attese dei consumatori;
imitazione, ovvero quella fase in cui il prodotto (o la nuova tecnica di produzione) diventa di uso comune, per cui ad un aumento della domanda corrisponde un parallelo aumento da parte di altri produttori, rendendo il bene accessibile a tutti, anche in seguito ad una riduzione dei costi.
Come è evidente il concetto di progresso tecnico non può prescindere dal ruolo degli imprenditori, che applicano le invenzioni a processi industriali con criteri innovativi. Invenzione e innovazione devono essere strettamente correlate per determinare il progresso tecnico: la direzione d'impresa è, quindi, protagonista della crescita economica (v.) quando favorisce l'integrazione di scienza ed economia.

Approfondimento: Il progresso tecnico è il motore della produzione.