Prezzo

Prezzo

Rapporto di scambio tra due beni. Se uno dei due beni è la moneta allora il prezzo si definisce assoluto ed indica la quantità di moneta necessaria per ottenere un bene o un servizio.
Il prezzo relativo indica, invece, la quantità di uno dei due beni necessaria per ottenere una unità dell'altro bene.
Infine, il prezzo di mercato è quello che scaturisce dall'incontro fra la domanda e l'offerta aggregata. Ovviamente, però, a seconda del bene o del servizio oggetto della contrattazione, e soprattutto a seconda della forma di mercato a cui ci si riferisce, diverse sono le modalità di fissazione del prezzo.
Così, in concorrenza perfetta (v.), il prezzo, che non può essere influenzato da nessun operatore economico, è determinato dall'interazione tra domanda e offerta.
In condizioni di libera concorrenza, dunque, il prezzo, è un dato immodificabile da parte della singola impresa, e determina la scelta della dimensione produttiva. Infatti, i ricavi maggiori si hanno quando il prezzo di mercato è uguale al costo marginale (v.) del prodotto. Se il costo marginale è inferiore al prezzo della merce, all'impresa conviene aumentare la produzione. Al contrario, se il costo marginale del prodotto è superiore al suo prezzo di mercato, l'impresa otterrà maggiori ricavi riducendo la produzione.

Vedi grafico
.

Nelle ipotesi di monopolio (v.), di concorrenza monopolistica (v.) e di oligopolio (v.), il prezzo non è determinato dall'incontro tra la domanda e l'offerta di un bene sul mercato ma è influenzato in maniera variabile dalle decisioni degli operatori economici.
Nel monopolio, l'impresa impone il prezzo che coincide con il suo ricavo medio. Nella concorrenza monopolistica, le imprese, potendo contare su una clientela abbastanza fedele, hanno la possibilità di manovrare entro certi limiti il prezzo del loro prodotto, anche se non hanno la libertà di scelta dell'impresa monopolistica. Nell'oligopolio, ogni impresa ha la possibilità di influire sul prezzo, ma, poiché vi è, contemporaneamente, una notevole interdipendenza tra le stesse, la libertà di manovra del prezzo è alquanto limitata.