Preferenze well-behaved
Preferenze well-behaved
Tipi di preferenze (v.) alle quali vengono associate curve di indifferenza (v.) che assumono forme definite regolari.
La caratteristica peculiare delle preferenze well-behaved è quella della monotonicità. Ciò significa che dati due panieri, contenenti gli stessi beni, il consumatore sceglierà quello che contiene una quantità addizionale anche di uno solo dei beni che lo formano. Di conseguenza la curva di indifferenza dovrà avere pendenza negativa, perché solo spostandosi lungo di essa il consumatore mantiene inalterata la propria utilità pur variando la composizione del paniere di consumo.
Un'ulteriore ipotesi necessaria per tentare di definire le preferenze regolari è quella secondo la quale i consumatori operano le proprie scelte di consumo acquistando quei panieri che contengono una media della quantità di beni da loro preferiti. I consumatori cioè non sceglierebbero mai i panieri estremi.
Geometricamente ciò significa che, dati due panieri indifferenti per il consumatore, se le medie (v.) sono preferite agli estremi allora l'insieme dei panieri preferiti è un insieme convesso.
L'ipotesi di convessità delle preferenze nasce dalla constatazione che il consumatore generalmente sceglie di consumare i beni congiuntamente.
Tipi di preferenze (v.) alle quali vengono associate curve di indifferenza (v.) che assumono forme definite regolari.
La caratteristica peculiare delle preferenze well-behaved è quella della monotonicità. Ciò significa che dati due panieri, contenenti gli stessi beni, il consumatore sceglierà quello che contiene una quantità addizionale anche di uno solo dei beni che lo formano. Di conseguenza la curva di indifferenza dovrà avere pendenza negativa, perché solo spostandosi lungo di essa il consumatore mantiene inalterata la propria utilità pur variando la composizione del paniere di consumo.
Un'ulteriore ipotesi necessaria per tentare di definire le preferenze regolari è quella secondo la quale i consumatori operano le proprie scelte di consumo acquistando quei panieri che contengono una media della quantità di beni da loro preferiti. I consumatori cioè non sceglierebbero mai i panieri estremi.
Geometricamente ciò significa che, dati due panieri indifferenti per il consumatore, se le medie (v.) sono preferite agli estremi allora l'insieme dei panieri preferiti è un insieme convesso.
L'ipotesi di convessità delle preferenze nasce dalla constatazione che il consumatore generalmente sceglie di consumare i beni congiuntamente.